fbpx
Analisi G.I.S.

Il sistema informativo territoriale (S.I.T.) è una metodologia rivoluzionaria perché contiene, gestisce e fornisce dati digitalizzati e georeferenziati relativi al territorio ed è costituito da un insieme organizzato di procedure, di hardware, di software, banche dati (raster, vettoriali, tabellari) e persone progettato per campionare, catalogare, processare e rappresentare con nuove “mappe digitali” georeferenziate in modo efficiente tutte le estensioni di dati geografici acquisiti. Tutto ciò viene gestito attraverso software G.I.S. (Qgis, Arcgis) per:

  • conoscenza e controllo preciso ed efficiente del territorio esaminato (catasto, tassazione, gestione emergenze, monitoraggio fauna e flora);

  • l’aggiornamento con foto aeree della cartografia obsoleta o a bassa risoluzione (cartografia, geologia, consumo del suolo);

  • l’analisi e la pianificazione urbana di estremo dettaglio (manutenzione infrastrutture stradali, idriche, elettriche, ecc.).

  • L’analisi socio economiche (marketing, turismo, industria, franchising, ecc.).

Il Sistema informativo territoriale per le sue infinite potenzialità viene utilizzato già da tempo ai più alti livelli della nostra società per prendere decisioni fondamentali al loro sviluppo economico ed il potenziamento dei loro servizi grazie all’analisi al processamento dei dati. Quindi non resta che usufruire di questo validissimo strumento anche al livello locale sia pubblico che privato.